Una macchina PR formidabile

La Coca-Cola spende circa $ 3 miliardi all’anno in pubblicità. Con quella somma di denaro non c’è da stupirsi se la compagnia sia riuscita a mantenere genuina la sua reputazione.
Essa ha anche l’abitudine di formare alleanze strategiche con organizzazioni sanitarie che fanno apparire la Coca-Cola come un toccasana per la salute, anche se ciò è risibile.
Per esempio, Diet Coke ha recentemente collaborato con il National Heart, Lung, and Blood Institute (NHLBI) per aumentare la consapevolezza sui programmi  sulla salute cardiocircolatoria e delle donne ed è stata “bevanda preferita” per le Olimpiadi invernali dell’anno scorso.
Non c’è molto che un budget pubblicitario di $ 3 miliardi annui non possa comprare.
Coca-Cola è inoltre impegnata in una pratica comune tra le multinazionali di comprare la maggioranza azionaria di società “indipendenti” che agiscono come gruppi di facciata in caso di cattiva stampa. Come Blanding ha spiegato nell’intervista ad AlterNet:
“all’estero ha organizzato queste aziende di imbottigliamento indipendenti e ha comprato solo parti di maggioranza in queste aziende – a volte fino al 49 per cento – per assicurare che può tranquillamente controllare quello che fanno, ma in caso si verifichi qualcosa di brutto può sottrarsi alla responsabilità e dire che si trattava di una società distinta .
Ciò e stato fatto in modo molto efficace per deviare le critiche “.
Per quanto riguarda la missione di responsabilità d’impresa, Coca-Cola ha fatto alcuni piccoli passi, come l’utilizzo di camion ibridi, riducendo i costi energetici, e pagando per la conservazione dei bacini d’acqua in tutto il mondo, ma ancora una volta Blanding ha rivelato che questi passi non sono altro che un attenta politica orchestrata ad arte, notando:
“… Ho trovato che in molti casi stavano facendo questo solo per connotarsi come azienda ambientale ma, poichè ciò sarebbe costato loro una buona quantità di denaro, hanno ridotto la quantità di materiale riciclato dalle loro bottiglie perché più costoso e hanno fatto lobby contro le tasse-bottiglia.

continua…..

Una macchina PR formidabileultima modifica: 2011-01-06T08:00:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Una macchina PR formidabile

  1. Io Cercocasualmente articoli su quest’idea. Di più su questo davanti ai miei colleghi domani. Altribiglietti da suggerirmi ? Grazie

I commenti sono chiusi.