I RISCHI DELLA COSMESI

I seguenti prodotti chimici tossici sono stati trovati nello shampoo, mascara, profumo, lozioni ed in altri prodotti per l’igiene personale:

Paraben, un prodotto chimico trovato nei deodoranti e in altri cosmetici che è conosciuto per mimare l’azione dell’estrogeno femminile, e può favorire lo sviluppo dei tumori al seno.
Ftalati, ingredienti plastificanti (presenti in quasi tre quarti di 72 prodotti esaminati dall’Environmental Working Group), che sono stati collegati a malformazioni del sistema riproduttivo dei ragazzi e ad una riduzione di motilità spermatica negli uomini adulti. 
Muschio, usato come fragranza, può accumularsi nel nostro corpo ed è collegato ad irritazione cutanea, squilibri ormonali e cancro.
Fragranze artificiali, sono fra i cinque principali allergeni conosciuti e possono causare asma e scatenarne gli attacchi.
Metilisotiazolinone (MIT), un prodotto chimico usato nello shampoo per impedire lo sviluppo di batteri, può avere effetti nocivi sul nostro sistema nervoso.

Quando si tratta di prodotti per l’igiene personali tendo ad usare questa regola: se non si possono mangiare, non mettiamoli sulla pelle.
Ovvero, ci sono molti prodotti per la cura personale naturali, non solo nei negozi, ma anche nella  propria cucina.
L’olio di cocco, per esempio, è un ottimo moisturizer per la pelle e si può usare l’olio d’oliva per i propri capelli. Per quanto riguarda deodoranti o antitraspiranti, suggerisco di non usare le varietà commerciali ma solo acqua e sapone naturale per mantenere le ascelle pulite. Funziona e non dovete preoccuparvi di assorbire prodotti chimici. Se invece volete rischiare fate molta attenzione alle etichette.

I RISCHI DELLA COSMESIultima modifica: 2009-06-05T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “I RISCHI DELLA COSMESI

  1. Buongiorno,
    proprio pochi giorni fa in erboristeria mi hanno consigliato l’allume di rocca come deodorante naturale: vorrei sapere se ci sono controindicazioni in questo prodotto o se effettivamente rispetta i requisiti che lei ha espresso negli articoli riguardo alla cosmesi.
    grazie

  2. Buongiorno,
    personalmente lo uso e mi trovo bene. Anch’io ero stato consigliato da un’ erborista. Pulisci bene le ascelle prima dell’uso con acqua e sapone

I commenti sono chiusi.