Comprendere il collegamento cancro-HPV

Ci sono più di 100 tipi di papillomavirus umani (HPVs). Di loro, circa 40 tipi di HPV interessano i genitali o gli organi sessuali causando, per esempio, verruche genitali. 10-30 ceppi possono condurre al cancro cervicale. Il resto può causare infezioni cutanee e le comuni verruche delle mani e piedi.
Il sito Web del CDC  dichiara che determinati tipi di HPV possono infettare la cervice uterina e condurre a cancro cervicale in molti anni. (questa può essere una delle ragioni per cui i tassi di cancro continuano a scendere, perché c’è tempo sufficiente per trattare tutte le anomalie utilizzando regolarmente il Pap test.)
Inoltre dice che nel 90 per cento delle donne infettate, l’HPV sparisce in due anni, dopodiché le cellule cervicali ritornano di nuovo alla normalità. Soltanto quando il virus HPV permane per molti anni queste cellule anomale possono trasformarsi in cancro.
Ulteriormente, è importante sapere che la vasta maggioranza di Pap test anomali non si riferiscono al cancro. Anche Pap test anomali che presentano cellule precancerose di grado CIN II si normalizzano da soli senza trattamento nel 40 % dei casi.  Il trattamento degli stadi pre-cancerosi ha limitato poi la progressione a vero cancro solo all’1 per cento dei casi. Per cui, proprio come il vaccino per la poliomelite, il vaccino HPV della Merck sta uscendo in un momento in cui il cancro cervicale è già in declino costante e chiunque comincerà a parlare di come il Gardasil abbia ridotto i tassi di cancro cervicali durante i prossimi anni dirà un’assurdità .
Il vaccino Gardasil contiene appena quattro tipi di HPV dei più di 100 ceppi conosciuti. Quindi se contraete uno dei 96 tipi non inclusi, siete sfortunati. E, se già siete stati esposti ad uno dei quattro tipi di virus presenti nel vaccino, il Gardasil non funziona neanche contro quelli.
Ciò significa che se anche accettate i rischi ed decidete di vaccinarvi, le vostre probabilità di contrarre una certa forma di HPV sono  ancora molto alte. Se o non il virus HPV condurrà alle verruche genitali o al cancro cervicale, tuttavia, dipendere in grande parte dalla condizione del vostro sistema immunitario.
           

Comprendere il collegamento cancro-HPVultima modifica: 2009-02-13T08:03:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Comprendere il collegamento cancro-HPV

I commenti sono chiusi.