L’acqua di casa è pericolosa?

Da qualche tempo saltuariamente si legge sui giornali come vari sindaci e politici spingano ad utilizzare l’acqua del rubinetto di casa invece di quella minerale. Bevete tranquilli perché l’acqua è buona e sicura! Ne siamo proprio certi?
Sapete qual è il problema? L’acqua è buona e sicura perché si fanno solo poche analisi standard di controllo e non si ricercano i numerosi veleni di “nuova generazione”. Stando agli addetti ai lavori, basta che non siano presenti batteri e parassiti e l’acqua viene considerata bevibile. Forse questi microrganismi non sono presenti perché non riescono a sopravvivere ai numerosi tossici di tipo chimico.


Nell’acqua potabile si può trovare di tutto. Dai soliti metalli pesanti ormai ubiquitari (piombo, mercurio ecc..) all’MTBE, un additivo della benzina che provoca linfomi, leucemia e cancro ai testicoli, fegato, tiroide e rene negli animali da laboratorio, nonchè danni organici, problemi al sistema nervoso centrale e difetti neonatali. Il benzene è un idrocarburo aromatico prodotto dalla combustione del carbone, del petrolio e di altri prodotti naturali. È presente nella benzina ed è usato nella produzione della plastica, nylon, antiparassitari, tinture, lacche, vernici, adesivi, detersivi e altri comuni articoli per la casa. E’ un potente agente cancerogeno.

Avete mai sentito parlare del bario? Nel caso, non siete soli. Il bario non ha ottenuto l’attenzione dei media alla stregua del piombo, arsenico e mercurio. Tuttavia, il bario è altrettanto pericoloso per la vostra salute quanto questi metalli tossici ed è presente regolarmente nel rifornimento idrico pubblico. L’esposizione a piccoli quantitativi di bario, dissolti nell’acqua, può indurre una persona ad avvertire problemi come difficoltà di respirazione, pressione sanguigna aumentata, cambiamenti di ritmo del cuore, irritazione dello stomaco, debolezza muscolare, alterazioni dei riflessi nervosi, danni cerebrali, epatici, renali e cardiaci. 
Anche il cadmio è facilmente presente. E’ un metallo tipicamente usato nella fabbricazione di vernici, rivestimenti, placcature e plastica. Inoltre, quando le aziende minerarie lavorano metalli quali zinco, piombo e rame, producono grosse quantità di cadmio come sottoprodotto. I fertilizzanti minerali e il carbone lo contengono. E se avete  un telefono cellulare, ci sono buone probabilità che esso abbia una batteria al nickel-cadmio. Si accumula nei reni con rischio di malattia renale e danni al fegato. Altri effetti di lunga durata includono danni ai polmoni, fragilità ossea e danni ematici significativi. Inutile dire che il cadmio è anche un agente cancerogeno.

Da 70 anni la DuPont Company utilizza per la produzione di innumerevoli prodotti il Teflon che si sa contenere l’acido perfluorooctanoico (PFOA), Sulla base delle prove effettuate sugli animali di laboratorio, un comitato consultivo dell’EPA federale ha suggerito che lo PFOA venga classificato come probabile agente cancerogeno umano. Il guaio è che il teflon viene eliminato in circa 20 anni dall’organismo umano e quindi è molto facile andare incontro ad un grosso accumulo.
Per tutti questi motivi è necessario scoprire che cosa c’è nel vostro rifornimento idrico. Se gli agenti inquinanti specifici sono identificati, è possibile installare il giusto sistema di trattamento dell’acqua.                                                                                                         
Continua settimana prossima

L’acqua di casa è pericolosa?ultima modifica: 2009-03-06T08:30:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

12 pensieri su “L’acqua di casa è pericolosa?

  1. io penso che l’acqua di casa sia di bassa qualità.
    quando metto l’acqua nella ciotola del mio gatto il giorno successivo noto che si è formata una patina di calcare incredibile penso che possa essere nocivo per l’uomo bere costantemente un’acqua di queste qualità

  2. Un articolo questo di Massimo Pavan che, come spesso accade qui in Italia, si fa del terrorismo a prescindere. Tutto quello scritto da questo Pavan “potrebbe” anche essere vero ma pecca di pressapochismo, di notizie raccolte e messe insieme nel più caotico dei modi, senza nessun valore scentifico e senza alcuna indagine seria. In base a tutto ciò si potrebbe dire che qualsiasi cosa può fare male e nello stesso tempo ti può allungare la vita.

  3. Tanto per parlare di pressapochismo, si riferisce per caso a Massimo Pandiani (Pavan)? In caso affermativo mi sento in dovere di rispondere, in caso contrario mi scuso in anticipo della mia intrusione.
    Se c’è qualcuno che tutto quello che scrive lo supporta con pubblicazioni scientifiche ufficiali sono io, proprio per difendermi da persone come lei che rispondono in questo modo senza cognizione di causa. Se desidera leggere la documentazione ufficiale che supporta lo scritto me lo faccia sapere che la invio subito.
    Massimo Pandiani

  4. Nessuno nega e negherà mai che lei abbia in mano dati che il benzene, il cadmio, il bario, il ….. etc etc fanno male, inquinano danneggiano e quant’altro, ma questo non vuol dire che nelle acque dei nostri comuni ci siano. Ripeto, il suo è solo terrorismo (probabilmente politico). Infatti lei stesso scrive che NON SA SE L’ACQUA E’ BUONA PERCHE’ SI FANNO POCHI CONTROLLI. Ergo, per lei siamo avvelenati tutti i giorni in tutta Italia. Le ricordo che gli italiani hanno la seconda longevità in assoluto nel mondo (ciò è supportato da pubblicazioni scientifiche “non sue naturalmente”), credo che questo voglia pur dire qualche cosa circa la nostra qualità della vita!

  5. Cercate di non usare le bottiglie di plastica
    I filtri per l’acqua sono ottimi, anche quelli per eliminare almeno il cloro dalle acque che usiamo per lavarci.

    Ad Alessandro ricordo che non è questo articolo presappochista, ma l’informazione ufficiale, media e fonti scientifiche. Purtroppo o ne parla Grillo o si fa molta fatica.

  6. Una cosa è certa che l’acqua è un bene universale per la vita tutte le speci di questa terra, e nessuno è il proprietario della fabrica dell’acqua, che poi per dirla in breve sono le nubi che producono la pioggia, e da qundo è momdo per chi ci crede ci viene elargita per tutti indistintamente e gratuitamente dal bon Dio, per altri dalla natura in ogno caso è un bene che deve essere tutelato e non distrutto con inquinamenti vari per interessi personali, e sconsiderati.
    Quindi nella mia ignoranza credo che ogni osservazione su eventuali inquinamanti giusta o sbagliata che sia, rappresenti un richiamo a tutelare un bene universale, e personale anche perchè chi prodoce incquinamento non può farne a meno di bere quanto ha inquinato. IO VA VEDO COSI

  7. buongiorno a tutti,
    mi sono avventurato (in una giungla di delinquenti) circa 7/8 anni fa per capire cosa fosse di preciso il trattamento delle acque x uso privato, mettendo un addolcitore a monte dell’impianto, x salvaguardare caldaia, lavastoviglie etc…., sotto il lavello in casa un cilindro con un filtro a carboni attivi vegetali x rendere migliore l’acqua da bere. Dopo questa esperienza, positiva solo x elettrodomestici, posso dire che queste aziende pensano solo a “spillare” soldi e nn interessa minimamente la salute dell’uomo. Io vorrei bere l’acqua del rubinetto ma chi può garantire che è fattibile ?
    La domanda è:
    chi vigila su queste aziende che propongono di tutto di più presentandosi con “decreto ministero della sanità…..” ?

  8. Caro Gianni,
    leggevo il tuo commento e non ho potuto fare a meno di rispondere al tuo commento e ti spiego il perchè:sono un rivenditore di sistemi di depurazione di acqua ad osmosi inversa…ne hai già sentito parlare?premetto che non ho nessun interesse nei tuoi confronti ma ci tengo a proteggere la categoria che molte volte viene mal considerata!!!
    Come dicevo l’osmosi inversa è un sistema mediante il quale attraverso la spinta della pressione l’acqua viene fatta passare attraverso:I)pre-filtro per sedimenti che blocca tutti i residui (tipo sabbia, pietre ecc) fino ad una grandezza di 5 micron; II)pre-filtro ai carboni attivi che elimina dall’acqua il cloro e gli odori che sempre più frequentemente notiamo e sentiamo uscire dai nostri rubinetti; III)membrana ad osmosi inversa, cioè una membrana semi-permeabile che trattiene quasi tutto quello che 1000 volte più sottile di un capello. Dopo questo, molti possono pensare che in questa maniera si otterebbe un’acqua quasi distillata, ragione per cui molti specialisti sconsigliano l’uso di questi tipi di apparecchi. Ma cosa è successo in questi ultimi anni? Che i produttori di questi apparecchi (ed uno in particolare!!!) hanno creato un apparecchio del tutto autocontrollato e soprattutto dopo il passaggio dalla membrana l’acqua viene fatta passare attraverso un’ulteriore post-filtro rimineralizzatore che ridà alla stessa i sali minerali necessari. Questo significa che all’interno del depuratore viene installato un softwear che rende la macchina autosufficiente e cioè:controllo costante dei valori di ingresso ed uscita dell’acqua quindi se arriva acqua troppo inquinata la macchina si blocca e non eroga più acqua, risciacquo della membrana ogni tot-ore in maniera tale che sulla stessa nn possano formarsi colonie di batteri e assicura una maggiore durata della stessa, sistema di autodiagnosi che esegue un check totale ogni 2 minuti e mezzo, sterilizzazione dell’acqua (ulteriore) mediante lampada u.v. , avvisi acustici di sicurezza per ogni tipo di problema. Questo prodotto ha vinto per ben tre anni consecutivi il premio come impianto domestico tecnologicamente più avanzato al mondo alla Convention promossa annualmente dalla water quality association.
    Tutto questo solo per difendere la categoria e ripeto di nn avere nessun interesse nei tuoi confronti e come avrai notato nn ho fatto nomi e pubblicità a nessuna marca e nessun prodotto!!!
    Ti ringrazio in anticipo dell’attenzione che vorrai dedicare a questo messaggio e qual’ora lo riterrai opportuno chiedeimi pure altre notizie sarò lieto di mettere a tua disposizione la mia se pur breve esperienza in questo campo.

  9. aggiungo che per l’acqua da bere sto usando osmosi inversa. Ma per la doccia e per lavare le verdure ecc ecc?

  10. Mi hanno parlato di un apparecchio di acqua ossigeno-ozono il cui utilizzo comporta la possibilità di bere acqua del rubinetto depurata.
    Qualcuno ha informazioni maggiori?
    Il costo è abbasatanza elevato
    Grazie

I commenti sono chiusi.