Il Teflon è presente nel packaging per alimenti e neppure lo sappiamo

L’acido perfluoroctanolo, o PFOA, è usato per fare le pentole in  Teflon e antiaderenti. Gli studi hanno indicato che il PFOA causa cancro e altri problemi di salute negli animali di laboratorio. Il PFOA è uno dei prodotti chimici tossici liberati quando le pentole rivestite di teflon sono surriscaldate. 

Attualmente è stato segnalato che, oltre alle pentole, ci sono altre fonti importanti di PFOA  come i contenitori e le confezioni alimentari.  I fluortelomeri, che sono prodotti chimici usati negli imballaggi per alimenti così come per le coperte e i vestiti, vengono degradati a PFOA nell’ambiente e quando ingeriti. Parecchi studi su animali hanno dimostrato questo, compreso uno effettuato dall’Environmental Protection Agency (Ente per la Salvaguardia dell’Ambiente). 
In uno preoccupante studio, la Food and Drug Administration (FDA) ha analizzato le confezioni di popcorn da forno a microonde e ha trovato che il PFOA non soltanto è presente, ma che viene assorbito dall’olio durante la cottura. 
Oltre ai sacchetti del popcorn per il microonde, i fluortelomeri sono usati nelle: 
• Confezioni per gli alimenti a rapida preparazione (fast food) come panini, pollo e patate fritte   
• Confezioni per la pizza, articoli da panetteria, bevande e caramelle   
• Piatti di carta 
È nel vostro sangue
Il PFOA può ora essere trovato nel sangue del 90 per cento degli Americani e, in uno studio che ha esaminato 600 bambini, il 96 per cento è risultato positivo allo PFOA nel sangue. .Purtroppo, mentre si può scegliere se o non utilizzare le pentole in Teflon, per i consumatori non c’è attualmente possibilità di sapere se il packaging contenga i fluortelomeri. 
 

Il Teflon è presente nel packaging per alimenti e neppure lo sappiamoultima modifica: 2009-06-12T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo