Doctor Max

IL LATO AMARO DEI DOLCIFICANTI

Seconda parte

L’aspartame è un veleno che non è presente naturalmente nel nostro corpo! Tuttavia, questa sostanza tossica è consumata da oltre 200 milioni di persone nel mondo ed è presente in più di 6.000 prodotti.
Qualsiasi cosa dalla soda (bibite) alla gomma da masticare, ai dessert, allo yogurt e perfino in alcune vitamine e gocce per la tosse, lo contiene.
Quando per esempio bevete una lattina di soda dietetica zuccherata con aspartame, cosa state REALMENTE consumando? Ecco tre prodotti chimici che compongono l’aspartame:gli amminoacidi acido aspartico e fenilalanina e metanolo.
1. Acido aspartico (40 per cento dell’aspartame)
Nel cervello l’aspartato funge da neurotrasmettitore, facilitando la trasmissione delle informazioni da neurone a neurone. Troppo aspartato nel cervello uccide determinati neuroni permettendo l’afflusso di troppo calcio nelle cellule. Questo afflusso innesca un’eccessiva produzione di radicali liberi, che uccidono le cellule. Le cellule del cervello potrebbero morire subito, ma probabilmente i sintomi non si manifesterebbero fino alla distruzione del 75 per cento dei neuroni. Solo allora potrebbero manifestarsi le seguenti malattie croniche:
Sclerosi a placche, Morbo di Parkinson e di Alzheimer
Perdita di memoria e della capacità uditiva 
Problemi ormonali 
Epilessia 
AIDS 
Lesioni cerbrali 
Disordini neuroendocrini

2. Fenilalanina (50 per cento dell’aspartame)
La fenilalanina è un amminoacido presente normalmente nel nostro cervello. È stato dimostrato che ingerire aspartame, particolarmente con carboidrati, può portare a livelli eccessivi di fenilalanina nel cervello.  I livelli eccessivi di fenilalanina nel cervello possono provocare una riduzione della serotonina, provocando disordini emotivi come la depressione. Può anche causare schizofrenia o rendere più suscettibili all’ictus.
3. Metanolo (10 per cento dell’aspartame)
L’alcool metanolo è un veleno mortale e il suo assorbimento è accelerato considerevolmente quando è ingerito metanolo libero. Bene, il metanolo libero è generato dall’aspartame quando è riscaldato a 30 gradi. Ciò si verificherebbe quando un prodotto che contiene aspartame viene immagazzinato impropriamente (al sole, per esempio) oppure quando è leggermente riscaldato.
Nel frattempo, nel vostro corpo, il metanolo è catabolizzato in acido formico e formaldeide, una neurotossina mortale. 
I sintomi di avvelenamento da metanolo sono numerosi e vari. Essi includono:
Problemi visivi 
Emicranie, ronzii uditivi, vertigini 
Nausea e disturbi gastrointestinali 
Debolezza, intorpidimento e dolori alle estremità 
Disturbi del comportamento 
Perdita di memoria

Credete ancora che l’aspartame sia sicuro?      Potrei andare avanti letteralmente per giorni a elencare i molti problemi connessi con questo dolcificante artificiale; sia i pericoli per la vostra salute sia le sporche manovre e le manipolazioni politico-commerciali che lo hanno spinto sul mercato. Esiste una vasta letteratura e libri al riguardo che varrebbe la pena consultare.
Oltre a danni che possono verificarsi al cervello, l’aspartame può causare il cancro. Uno studio di sette-anni bene-controllato, rivisto in doppio, ha scoperto che persino una piccola dose di 20 mg al giorno può  causare cancro negli esseri umani. 
500 cc. di diet-soda contengono circa 180 mg di aspartame. Se state consumando  alimenti o bevande dietetiche di qualunque genere, buttatele via. La vostra salute ne risentirà MOLTO positivamente.

 

IL LATO AMARO DEI DOLCIFICANTIultima modifica: 2009-07-24T08:30:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo