PESO E SALUTE SENZA I CEREALI

Oltre all’acidosi, una delle cause principali di problemi di salute e aumento di peso è il disinsulinismo ovvero una produzione eccessiva di insulina in risposta a ciò che si mangia.
La regolazione glicemica è uno dei meccanismi omeostatici corporei più importanti. L’insulina è il più grande anabolizzante del copro umano perciò quando in eccesso, tutto quello con cui viene in contatto è trasformato in grasso di riserva depositandolo nella zona toracico-addominale. E questa è la parte estetica. L’eccesso dell’ormone poi, stimola la produzione di eicosanoidi infiammatori che, nel tempo favoriscono problemi di salute come:
• Ipertensione
• Ipercolesterolemia
• Ipertrigliceridemia
• Obesità
• Diabete
• Malattie cardiocircolatorie
• Alcuni tipi di tumori femminili legati agli ormoni

Ancora oggi, le ultime popolazioni  di “cacciatori-raccoglitori” presentano una
bassa prevalenza della Sindrome metabolica o disinsulinismo.
Perché l’incidenza della Sindrome Metabolica è così diversa nei popoli sviluppati e non?
La discordanza del nostro ambiente corrente (dieta/esercizio) col nostro genoma ancestrale è alla base dello sviluppo della resistenza insulinica e delle patologie da resistenza insulinica

La dieta moderna favorisce notevolmente il disinsulinismo per vari motivi fra cui:

 DIETA TROPPO RICCA in CARBOIDRATI NON FIBROSI
• I CARBOIDRATI STIMOLANO la PRODUZIONE di INSULINA
 DIETA A BASE DI CIBI CON ELEVATO INDICE GLICEMICO (cereali e zuccheri)
• CARENZE NUTRIZIONALI (Cromo, Magnesio, Omega-3)
 
Da un punto di vista estetico, inoltre, la dieta proteica incrementa il metabolismo e promuove il dimagrimento. Le proteine hanno un effetto termogenico 2.5-3.5 volte superiore a grassi e carboidrati ( Effetto termogenico:  PROTEINE  216 kJ; CARBOIDRATI  97 kJ; LIPIDI  71  kJ ) (1)
Le PROTEINE esercitano un effetto superiore anche sul senso di sazietà sia durante che dopo il    pasto rispetto a LIPIDI e CARBOIDRATI  (2)

Quindi il consiglio che posso dare con certezza è che, se si vuole dimagrire e sentirsi in salute, bisogna eliminare zuccheri, cereali e derivati dalla nostra alimentazione. Quella che consiglio NON è una dieta iperproteica in quanto almeno il 55% delle calorie deve derivare da frutta, verdura e legumi da assumere in quantità (tranne patate e zucca) e possibilmente, almeno i 2/3, cruda.

(1) Crovetti R. et al. The influence of thermic effect of foods on satiety. Eur. J. Clin. Nutr. 1998; 52: 482-488
(2) Porrini M. et al.  Weight, protein, fat and timing of preloads affect food intake.  Physiol. Behav. 1997; 62: 563-570

PESO E SALUTE SENZA I CEREALIultima modifica: 2010-02-05T08:30:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo