10 motivi per evitare gli alimenti geneticamente modificati

1- Gli alimenti OGM non risolveranno la crisi alimentare

 

2- Le coltivazioni OGM non aumentano il rendimento

 

3- Le coltivazioni OGM incrementano l’uso di antiparassitari

I dati del governo degli STATI UNITI indicano che negli STATI UNITI, i raccolti OGM hanno prodotto un aumento generale, non diminuzione, dell’uso di antiparassitari in confronto ai raccolti convenzionali.

4-Ci sono modi migliori per alimentare il mondo

Malgrado le promesse, gli OGM non hanno aumentato il rendimento di alcune coltivazioni commercializzate. Infatti, gli studi indicano che la coltivazione più ampiamente sviluppata di OGM, la soia OGM, ha sofferto di rendimenti ridotti. Un rapporto della Banca mondiale del 2008 ha dimostrato che la produzione aumentata di biocombustibile (le coltivazioni sono sviluppate per il combustibile piuttosto che per alimentare) è la causa principale dell’aumento dei prezzi degli alimenti. Il gigante Monsanto è il principale promotore dei biocombustibili ma usa la conseguente crisi alimentare per promuovere gli alimenti OGM!

 

Un importante rapporto patrocinato dalla UN/World Bank compilato da 400 scienziati e firmato da 58 paesi ha concluso che i raccolti OGM hanno poco da offrire all’agricoltura globale e per le sfide alla povertà, alla fame e al cambiamento di clima, perché  sono disponibili alternative migliori.

5- Altre tecnologie agriculturali ottengono più successo
 
La Gestione integrata dei parassiti e altri metodi biologici innovativi o di basso impatto per il controllo dei parassiti e per l’incremento dei rendimenti, ha dimostrato di essere altamente efficace, specialmente nel terzo mondo.

6- Gli alimenti OGM non sono sicuri da mangiare

La modificazione genetica è un modo grezzo ed impreciso di incorporare nelle coltivazioni materiale genetico estraneo, con conseguenze imprevedibili. Gli alimenti OGM non sono stati sottoposti a studi rigorosi e sicurezza sulla lunga durata, ma i test sull’alimentazione degli animali hanno evidenziato preoccupanti effetti sulla salute.

7- OGM nascosti nell’alimentazione animale senza il consenso dei consumatori

 
Carne, uova e latticini da animali allevati con milioni di tonnellate di alimenti OGM importati in Europa non devono essere etichettati e identificati. Alcuni studi indicano che se i prodotti OGM sono usati per alimentare gli animali, il materiale OGM può essere presente nei loro derivati e che la salute degli animali può risentire di ciò.

8- Le coltivazioni OGM sono un disastro economico di lunga durata per i coltivatori
 
Un rapporto del 2009 ha indicato che in America i prezzi dei semi OGM sono aumentati drammaticamente, tagliando i redditi degli agricoltori medi degli STATI UNITI .

9- OGM e non-OGM NON possono coesistere
 
La contaminazione OGM degli alimenti convenzionali e biologici sta aumentando sempre più. Un riso OGM non approvato, che è stato coltivato soltanto per un anno per prova, ha contaminato estesamente gli stock di rifornimento e i semi del riso degli STATI UNITI. In Canada, l’industria olearia da seme biologico è stata distrutta a causa della contaminazione da OGM. In Spagna, uno studio ha trovato che il mais OGM “ha causato una drastica riduzione delle colture biologiche di questo cereale e sta rendendo la coesistenza praticamente impossibile”.

10- Non bisogna fidarsi delle aziende degli OGM


Le grandi aziende del biotech che spingono i loro alimenti OGM hanno una storia terribile di contaminazione tossica e pubblico inganno. Gli OGM sono moto interessanti per loro perché permettono l’acquisizioni di brevetti che consentono loro un controllo di monopolio sugli approvvigionamenti di generi alimentari del mondo. Hanno persino denunciato agricoltori tacciandoli come “criminali” per aver sfruttato o rubato il seme brevettato sebbene  i semi entrassero nei campi degli agricoltori con contaminazione accidentale da vento o da insetti.

GM Watch Febbraio 2010

 

10 motivi per evitare gli alimenti geneticamente modificatiultima modifica: 2010-05-12T08:00:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo