Esiste una vera minaccia di cancro da telefono cellulare?

Finalmente un documento inconfutabile che viene redatto annualmente per presentarlo al Presidente degli Stati Uniti, lo U.S. President’s Cancer Panel, ha segnalato che “la vera diffusione di cancro  indotto dall’ambiente è stata pesantemente sottovalutata.” Il pannello ha indicato i telefoni cellulari e altre tecnologie wireless (senza fili) come cause potenziali di cancro.
Nelle relative raccomandazioni, il pannello dice:
“metodi per il controllo a lungo termine e la quantificazione dell’esposizione all’energia elettromagnetica riferiti ai telefoni cellulari e alle tecnologie senza fili sono necessari urgentemente per via dell’uso crescente di questi dispositivi da parte di un segmento sempre più grande e più giovane di popolazione e delle radiofrequenze più alte che i dispositivi più nuovi producono.”
Il Dott. Ted Schettler, direttore del Science and Environmental Health Network, ha detto:


“… Anche se i telefoni cellulari aumentassero di poco il rischio di cancro, la quantità di gente esposta è tale che potrebbe svilupparsi un grande problema di sanità pubblica.”

 

Questo è un dibattito annoso e, come sempre quando ci sono di mezzo interessi economici enormi, si cerca di nascondere in tutti i modi la verità. Esiste ormai una letteratura enorme che indica il rischio connesso all’esposizione ai campi elettromagnetici derivata dall’uso dei cellulari e dei wireless, ma nessuno ci fa caso. Come al solito ci si barrica dietro al fatto che non esiste una dimostrazione scientifica definitiva al riguardo e così, come è già successo ad esempio per prodotti come saccarina, aspartame, teflon, plastica ecc…, si perdono anni e vite umane. Nel caso dei cellulari, però, questa perdita di tempo è molto pericolosa perché il rischio è grande e quest’anno abbiamo raggiunto 4 miliardi di cellulari nel mondo. Poiché l’argomento è enorme, non sono in grado spiegare tutto in questo contesto. Chi volesse approfondire l’argomento può trovare tutto nei siti referenziati qui di seguito.
                                                                                                                              

Electromagnetic Health 6 Maggio, 2010

President’s Cancer Panel 2008-2009 Annual Report 

New York Times 6  Maggio,, 2010

World Wire 7 Maggio,, 2010

Esiste una vera minaccia di cancro da telefono cellulare?ultima modifica: 2010-09-01T11:46:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo