La cura per l’osteoporosi può essere molto peggiore delle ossa fragili ..

I farmaci per l’osteoporosi sono diventati sempre più noti per i loro pericolosi effetti collaterali, molti dei quali potrebbero facilmente essere peggiori  della vostra preoccupazione originale.
Il reflusso acido e relativa infiammazione esofagea sono stati un paio di effetti collaterali che sono diventati ben presto evidenti quando questi farmaci furono lanciati sul mercato. È per questo che viene indicato di assumerli con il cibo durante i pasti ed evitare di sdraiarsi subito dopo averli deglutiti.
Ma questo è solo l’inizio di un incubo per la salute che questi farmaci possono arrecare.

I farmaci bifosfonati sono anche associati a:

ipocalcemia (livelli di calcio nel sangue troppo bassi)
grave infiammazione oculare e possibile cecità
grave dolore muscoloscheletrico
Ulcere dello stomaco – in particolare se assunto in concomitanza con farmaci anti-infiammatori.In uno studio,l’ 8 per cento dei partecipanti in terapia con FOSAMAX e il 12 per cento di quelli trattati con anti-infiammatori tipo Naprosyn, ha sviluppato ulcere allo stomaco. Ma quando i due farmaci sono stati assunti in combinazione, il tasso di ulcere allo stomaco è salito a un enorme 38 per cento.
Questo è importante perchè tanti anziani, in particolare donne, tendono a soffrire sia di artrite sia di osteoporosi, aumentando la probabilità di assunzione di bifosfonati e farmaci anti-infiammatori in contemporanea.
danni epatici.   Anche se il meccanismo è ancora sconosciuto, i ricercatori ritengono che i farmaci come il Fosamax possono inibire la sintesi del colesterolo nel fegato e possono alterare la funzionalità epatica.
Indipendentemente dal meccanismo, se si sta prendendo Fosamax o altri farmaci bisfosfonati è necessario stare attenti alla possibilità di una disfunzione epatica
Insufficienza renale (insufficienza renale)
Fibrillazione atriale – Le donne che hanno usato Fosamax hanno quasi il doppio delle probabilità di sviluppare fibrillazione atriale, che è il tipo più comune di alterazione cronica del battito cardiaco irregolare.
Uno studio pubblicato negli Archives of Internal Medicine ha rilevato che Fosamax è stato associato con un rischio maggiore dell’86 per cento per fibrillazione atriale rispetto a quelli che non avevano mai usato il farmaco.
La fibrillazione atriale può causare palpitazioni, svenimenti, stanchezza, o insufficienza cardiaca congestizia. Si può anche arrivare a embolia.
fratture del femore.   Anche se solo di recente si è iniziato a parlarne, la FDA ha chiesto alla Merck (la produttrice del Fosamax) di “aggiungere informazioni sul report per le fratture al femore”. Secondo un rapporto di ABC News,il foglietto illustrativo del farmaco è stato aggiornato nel 2008, sedici mesi dopo la richiesta, ma né l’FDA né la  Merck hanno informato correttamente i medici e i pazienti di questo rischio.
Secondo un recente rapporto di un panel di esperti statunitensi che hanno esaminato le prove per un aumento del rischio di fratture insolite al femore, il 94 per cento dei pazienti che avevano avuto una rottura di femore avevano assunto bisfosfonati. La maggior parte di loro aveva preso il farmaco per più di cinque anni.
Più della metà di quelli che hanno fratturato il femore, aveva riferito dolore all’inguine o alla coscia per un periodo di settimane o mesi prima che si verificasse la frattura.
osteonecrosi della mandibola (distruzione dell’osso della mascella) – Questa è una condizione grave che causa la morte del tessuto osseo della mascella.
I sintomi includono dolore mandibolare, infezione, e allentamento dei denti. Tuttavia, alcune persone non hanno lamentato sintomi fino a quando improvvisamente si è evidenziato il danno osseo.

È interessante notare che uno studio su animali pubblicato sul numero di giugno del Journal of Bone and Mineral Research ha concluso che l’osteonecrosi della mandibola può derivare dall’interazione tra farmaci bifosfonati e deficit di vitamina D! Come si vedrà in seguito, ottimizzare i livelli di vitamina D è indispensabile per la salute delle ossa, e questo risultato rafforza ulteriormente tale raccomandazione.

continua……

La cura per l’osteoporosi può essere molto peggiore delle ossa fragili ..ultima modifica: 2010-11-25T17:05:42+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “La cura per l’osteoporosi può essere molto peggiore delle ossa fragili ..

  1. Alcuni attribuiscono che un’ottima prevenzione dell’osteoporosi può essere messa in atto con particolari tipi di acque deionizzate e microfiltrate (comunque parliamo di acqua a basso residuo fisso)

I commenti sono chiusi.