Le statine sono la classe di farmaci più prescritta al mondo per abbassare il colesterolo.

Nei soli Stati Uniti, circa 24 milioni di americani prendono questi farmaci, che includono Pravachol, Mevacor, Lipitor, Zocor e Crestor.
Questi 24 milioni di americani si stanno mettendo maggiormente a rischio di ammalarsi per una malattia a trasmissione alimentare, in quanto i farmaci sono disastrosi per il sistema immunitario.
Se una persona è sana, il sistema immunitario dovrebbe essere in grado di combattere eventuali salmonelle,  e. coli e altri microrganismi presenti nel cibo, in modo relativamente facile. Ma se il sistema immunitario è compromesso, questi batteri patogeni possono rapidamente diventare mortali.
Pensate che in questo momento il governo americano deve decidere se aggiungere le statine al ketchup di Mcdonald!!!! In questo modo, anche i bambini diventeranno consumatori loro malgrado di questi farmaci!!
 
Cosa succede al sistema immunitario quando si assumono statine?

 

Dal momento che un sistema immunitario forte è la miglior difesa contro i batteri patogeni, utilizzare statine è nella migliore delle ipotesi una proposta rischiosa – e questa non è la prima volta uno studio ha rilevato effetti dannosi delle statine sul sistema immunitario.
Una ricerca Svizzera ha rivelato che Lipitor, Mevacor e Pravachol sopprimono le cellule del sistema immunitario note come cellule T helper. Queste cellule agiscono riconoscendo gli agenti patogeni estranei e quindi attivando la produzione delle cellule T e B in risposta.
La soppressione delle cellule T-helper  in realtà è molto grave. Tanto per capire, una malattia che fa la stessa cosa è l’AIDS.
Quindi, la nuova ricerca suggerisce fortemente che tale compromissione del sistema immunitario da statine, renderà molto più facile la possibilità di sviluppare una grave infezione quando si mangia cibo contaminato.
Più di 900 studi pubblicati, dimostrano che le statine sono pericolose
Questa ultima constatazione circa la soppressione del sistema immunitario è solo una delle centinaia di rischi per la salute correlati all’uso di statine. Per cominciare, si riportano effetti collaterali come:
problemi muscolari, polineuropatia (danni ai nervi nelle mani e piedi), e rabdomiolisi (una grave condizione degenerativa del tessuto muscolare)
Anemia
Acidosi
Disfunzioni sessuali
Disfunzioni del Pancreas o del fegato, tra cui un potenziale aumento degli enzimi epatici
Cataratta
I problemi muscolari sono gli effetti collaterali più noti delle statine, ma problemi cognitivi e perdita di memoria sono anche ampiamente riportati. Uno spettro di altri problemi, che vanno dall’aumento della glicemia nel sangue a problemi ai tendini, sono spesso presenti. C’è evidenza che le statine possano anche aumentare il rischio per la malattia di Lou Gehrig.
Le statine, bloccando la via biochimica coinvolta nella produzione del colesterolo ( la stessa via da cui si produce Q10), abbassano anche i livelli di CoQ10. Le statine riducono anche il colesterolo plasmatico che trasporta il CoQ10 e altri antiossidanti liposolubili.
La perdita di CoQ10 porta alla perdita di produzione di energia delle cellule e un aumento dei radicali liberi che, a loro volta, possono ulteriormente danneggiare il DNA mitocondriale.
Purtroppo, la maggior parte dei medici non riescono a informarvi su questo problema.
Più il corpo diventa sempre più impoverito di CoQ10, più è facile soffrire di affaticamento, debolezza muscolare e dolori e, infine, insufficienza cardiaca. Quindi, se si prendono le statine, è assolutamente indispensabile assumere almeno il CoQ10 o, se si hanno più di 40 anni , la versione ridotta chiamata ubichinolo.
Spesso le statine non hanno effetti collaterali immediati, e sono molto efficaci, in grado di abbassare i livelli di colesterolo di 50 punti o più.
Questo le fa apparire come se fossero benefiche per la salute, per cui i problemi di salute che compaiono lungo il percorso spesso non sono interpretati come un effetto collaterale del farmaco, ma piuttosto come nuovi problemi di salute.

Alcuni scienziati italiani hanno scoperto che il farmaco simvastatina (venduto come Zocor e Simvacor) provoca due cambiamenti molto importanti all’interno del sistema immunitario:
compromette la capacità dei macrofagi, che sono cellule immunitarie specializzate, di uccidere agenti patogeni pericolosi.
Aumenta la produzione di citochine, molecole che scatenano e sostengono l’infiammazione.

Le statine sono la classe di farmaci più prescritta al mondo per abbassare il colesterolo.ultima modifica: 2010-11-25T17:15:36+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo