I RISCHI DELLA COSMESI

Un articolo apparso a Gennaio sul Daily Mail ci informa che in meno di una decade, il formato medio del reggiseno in Gran-Bretagna è aumentato da un 34B ad un 36C. Un quarto di tutti i reggiseni venduti è maggiore della D, ovvero il doppio del numero venduto tre anni fa e la gamma media di reggiseno ora termina con la misura K anziché G.

Ci sono vari motivi che possono spiegare questo aumento, compresa l’obesità e i fattori ambientali. Una possibile causa è l’aumentata presenza di xeno-estrogeni, prodotti chimici che imitano l’effetto degli estrogeni solubili nei grassi, ovvero che si depositano nel vostro corpo.

Gli xeno-estrogeni sono presenti in molte cose, fra cui ricordiamo:
ormoni sintetici nella carne  e nei latticini
fitoestrogeni nei prodotti della soia, compreso il latte artificiale per neonati 
Bisfenolo A (BPA), un composto estrogenico artificiale ampiamente usato nella plastica per i contenitori alimentari e per i giocattoli dei bambini
esposizione a xeno-estrogeni da  antiparassitari, cosmetici,  prodotti per l’igiene personale
Tossine ambientali come PCB, Diossina e Benzene
Terapia ormonale sostitutiva (HRT)
Consumo di alcool, che aumenta i livelli di insulina e sbilancia il fragile equilibrio ormonale

Tuttavia, i cosmetici possono sicuramente comportare rischi per la salute che non possono essere ignorati non solo per la presenza di queste sostanze, specie nel rossetto, ma anche per quello che vedremo.
Il problema più importante per i rossetti è che più del 60 per cento di 33 differenti marche di rossetti esaminati nel settembre 2007 sono stati sorprendentemente trovati contenere livelli elevati di piombo. Un terzo dei rossetti contenevano un valore di piombo superiore al limite di 0.1 ppm imposto dalla U.S. Food and Drug Administration per le caramelle.

Considerando che mettere prodotti chimici sulla pelle è ben più pericoloso che ingerirli, questo è certamente fonte di preoccupazione. La donna media attualmente  assorbe circa 2-3 chili di prodotti chimici tossici all’anno  dall’uso degli articoli da toeletta e dei prodotti di bellezza, la maggior parte dei quali vanno direttamente dentro i nostri fragili organi.
Di conseguenza, le donne che applicano il rossetto parecchie volte al giorno potrebbero ingerire facilmente elevate quantità di piombo nel corso della vita, insieme ad un numero di altri additivi chimici sconosciuti.

continua

I RISCHI DELLA COSMESIultima modifica: 2009-05-29T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo