IL LATO AMARO DEI DOLCIFICANTI

Seconda parte

L’aspartame è un veleno che non è presente naturalmente nel nostro corpo! Tuttavia, questa sostanza tossica è consumata da oltre 200 milioni di persone nel mondo ed è presente in più di 6.000 prodotti.
Qualsiasi cosa dalla soda (bibite) alla gomma da masticare, ai dessert, allo yogurt e perfino in alcune vitamine e gocce per la tosse, lo contiene.
Quando per esempio bevete una lattina di soda dietetica zuccherata con aspartame, cosa state REALMENTE consumando? Ecco tre prodotti chimici che compongono l’aspartame:gli amminoacidi acido aspartico e fenilalanina e metanolo.
1. Acido aspartico (40 per cento dell’aspartame)
Nel cervello l’aspartato funge da neurotrasmettitore, facilitando la trasmissione delle informazioni da neurone a neurone. Troppo aspartato nel cervello uccide determinati neuroni permettendo l’afflusso di troppo calcio nelle cellule. Questo afflusso innesca un’eccessiva produzione di radicali liberi, che uccidono le cellule. Le cellule del cervello potrebbero morire subito, ma probabilmente i sintomi non si manifesterebbero fino alla distruzione del 75 per cento dei neuroni. Solo allora potrebbero manifestarsi le seguenti malattie croniche:
Sclerosi a placche, Morbo di Parkinson e di Alzheimer
Perdita di memoria e della capacità uditiva 
Problemi ormonali 
Epilessia 
AIDS 
Lesioni cerbrali 
Disordini neuroendocrini

2. Fenilalanina (50 per cento dell’aspartame)
La fenilalanina è un amminoacido presente normalmente nel nostro cervello. È stato dimostrato che ingerire aspartame, particolarmente con carboidrati, può portare a livelli eccessivi di fenilalanina nel cervello.  I livelli eccessivi di fenilalanina nel cervello possono provocare una riduzione della serotonina, provocando disordini emotivi come la depressione. Può anche causare schizofrenia o rendere più suscettibili all’ictus.
3. Metanolo (10 per cento dell’aspartame)
L’alcool metanolo è un veleno mortale e il suo assorbimento è accelerato considerevolmente quando è ingerito metanolo libero. Bene, il metanolo libero è generato dall’aspartame quando è riscaldato a 30 gradi. Ciò si verificherebbe quando un prodotto che contiene aspartame viene immagazzinato impropriamente (al sole, per esempio) oppure quando è leggermente riscaldato.
Nel frattempo, nel vostro corpo, il metanolo è catabolizzato in acido formico e formaldeide, una neurotossina mortale. 
I sintomi di avvelenamento da metanolo sono numerosi e vari. Essi includono:
Problemi visivi 
Emicranie, ronzii uditivi, vertigini 
Nausea e disturbi gastrointestinali 
Debolezza, intorpidimento e dolori alle estremità 
Disturbi del comportamento 
Perdita di memoria

Credete ancora che l’aspartame sia sicuro?      Potrei andare avanti letteralmente per giorni a elencare i molti problemi connessi con questo dolcificante artificiale; sia i pericoli per la vostra salute sia le sporche manovre e le manipolazioni politico-commerciali che lo hanno spinto sul mercato. Esiste una vasta letteratura e libri al riguardo che varrebbe la pena consultare.
Oltre a danni che possono verificarsi al cervello, l’aspartame può causare il cancro. Uno studio di sette-anni bene-controllato, rivisto in doppio, ha scoperto che persino una piccola dose di 20 mg al giorno può  causare cancro negli esseri umani. 
500 cc. di diet-soda contengono circa 180 mg di aspartame. Se state consumando  alimenti o bevande dietetiche di qualunque genere, buttatele via. La vostra salute ne risentirà MOLTO positivamente.

 

IL LATO AMARO DEI DOLCIFICANTIultima modifica: 2009-07-24T08:30:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

7 pensieri su “IL LATO AMARO DEI DOLCIFICANTI

  1. Ma scherziamo!!!! adesso l’aspartame fa venire l’AIDS!!! ma che cavolate scrivete! Forse è opportuno prendere informazioni giuste prima di diffondre ste stronzate! Chi ha scritto il pezzo, forse ha abusato di aspartame in passato!!!!!

  2. A parte che ti contraddici, perchè hai appena detto che chi fa uso di aspartame come me è pazzo, o dimostri che dico cavolate con la letteratura oppure fai a meno di scrivere queste stupidaggini gratuite, superficiali e offensive
    Doctor Max

  3. ma non so cosa dire , dico che l’aspartame è una sostanza tossica meglio un pò di zucchero che l’aspartame oppure tutto amaro che fa bene.

  4. sig.ra carla, al riguardo ho effettuato varie ricerche’ sia in internet che su testi cartacei. la mia conclusione è che concordo pienamente con il dott. max. la persona ignorante nonchè arrogante e superficiale è proprio lei. Ha mai sentito parlare dello scienziato e ricercatore Duesberg, ( AIDS, la grande truffa) bene faccia una ricerca e se lo vada a leggere, ancor prima di esternare le sue farneticanti e inutili offese. alan

  5. Il discorso sui dolcificanti è alquanto contraddittorio.
    Di fatto gli effetti tossici o cancerogeni dei dolcificanti sono alquanto blandi, difatti li consumano di media 300 milioni di persone al giorno, in un mondo dove la vita media è in continuo aumento!
    Quello che è davvero devastante è che sono prodotti free-brevetto questo significa che possono avere degli effetti devastanti sull’industria dello zucchero.
    Lo zucchero è un dolcificante ottenuto attraverso quella che bonariamente viene definita “raffinazione” che non è niente altro che una trasformazione chimica, lo zucchero è “chimico” almeno quanto i dolcificanti.
    Per l’industria alimentare dello zucchero, i dolcificanti possono mettere KO buona parte dei loro introiti, quindi sono sempre rispettoso delle idee altrui ma anche desideroso di sapere di chi lavora per chi….. O meglio chi finanzia chi…..
    Di fatto quello che è sicuro è che l’obesità è uno dei grandi problemi dell’uomo moderno, e gli zuccheri sono insieme ai grassi i principali colpevoli (COLPEVOLI non sospettati).
    Per quello che ne so anche il comune sale da cucina è estremamente dannoso per la salute, ancora più dannoso è l’alcool..e non mi raccontate la fesseria del bicchiere di vino al giorno che fa bene alla salute! Che non c’è un solo studio serio a riguardo.

  6. CCCCOSA HO APPENA LETTO? L’aspartame causerebbe l’AIDS??
    Sperò con tutto me stesso che non sia un vero dottore.
    Invito eventuali lettori meno accorti di ignorare completamente siti come questo con informazioni false e fuorvianti.
    Cordiali Saluti

  7. Il motivo per cui ho smesso di scrivere articoli sul blog da diverso tempo è vedere come la maggioranza della gente si diverta a fare commenti gratuiti, insultando, non avendo il coraggio di presentarsi col proprio nome e non indicando mai fonti pubblicate attendibili. Come già specificato in precedenza, tutto quanto ho scritto deriva sempre da una vasta letteratura. Non mi è mai sembrato il caso di allegarla all’articolo in quanto estremamente noiosa per i più. Tuttavia ho sempre detto di essere a disposizione per offrirla agli interessati. Se questo è il livello medio degli interlocutori, meglio interrompere.

I commenti sono chiusi.